Un solo nome e tanta scelta,

questa è la BICICLETTA

Ci si domanda spesso quale Bicicletta acquistare, questo può essere un problema se non si sa bene che cosa ci si deve fare.

Mi è capitato molte volte di sentire richieste assurde, come volere una bici da downhill per andare a pedalare, fare tanti km ed andarci al bar, persone alte 1.50 cm che mi hanno chiesto la 29″, e chi più ne ha, più ne metta. 

Il rischio di sbagliare modello di Bicicletta può essere alto se non conosciamo le caratteristiche principali di queste biciclette.

Le tipologie di Biciclette sono veramente tante.

Per questo voglio elencare i principali modelli con tanto di descrizione dettagliata: spero ti possa aiutare quando acquisterai la tua prima o la prossima bicicletta, soprattutto se il tuo negoziante ti vuole rifilare quella che ha in negozio.

Iniziamo dal presupposto che le biciclette vanno date su misura e non in base all’altezza.

Non acquistare mai una bicicletta solo in base all’altezza, perché al 90% ti causerà problemi muscolari in quanto non è stata adattata con le tue misure antropometriche.

Noi ti abbiamo avvisato, poi sta a te decidere, la salute è la tua.

Per non fare confusione ho organizzato una lista delle bici piu’ importanti partendo dalla MTB per poi andare su strada, così capirai anche a che disciplina si possono associare ogni tipo di modello di bicicletta.

ORA SCEGLI LA TUA NUOVA BICI

XC - GRAN FONDO

ALMA

COSA RENDE UNICA LA ALMA

ORBEA INNOVATION – ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE

Viviamo e respiriamo le bici che produciamo e siamo orgogliosi di ognuna di esse. L’innovazione è la differenza tra partecipare o essere leader e in Orbea solo l’eccellenza è sufficiente. Ogni bicicletta che esce dalla fabbrica è il risultato della nostra passione, abilità progettuale e competenza nella produzione.

XC cross country, 100 mm – 29″

Il termine XC indica una precisa specialità agonistica riconosciuta dall’UCI.

Si tratta di gare ad anello su brevi percorsi da ripetere più volte, caratterizzati da salite tecniche e discese solitamente su single track.

Le bici da XC sono quindi dei mezzi pensati per questa disciplina, delle macchine da gara ottimizzate a tale scopo.

Solitamente front suspended e raramente biammortizzate, le bici da XC sono mezzi ottimizzati per salire forte, a ritmi estremamente intensi.

L’escursione è solitamente limitata a 100mm.

Le bici da XC sono pensate per le gare di cross country, quindi la loro destinazione d’uso tipica è l’XC agonistico.

Al di fuori dell’ambito agonistico, la bici da XC può comunque essere un ottimo mezzo per allenarsi o per affrontare percorsi misti, ricchi di saliscendi, collinari, magari anche con tratti di pianura o di asfalto.

L’efficienza in pedalata è ottima, questo consente al rider di salire forte e di spingere al 100% delle proprie possibilità.

La bici da XC non è però un mezzo per chi vuole andare tranquillo in salita, godendosi il panorama.

La bici XC va bene a chi vuole scannare, andare sempre al 100%, soprattutto in salita e non ha particolari esigenze di performance in discesa

XC - GRAN FONDO - MATATHON

OIZ

COSA RENDE UNICA LA OIZ

GEOMETRIA SENZA COMPROMESSI

Oggi le competizioni XC sono molto più impegnative che mai, è per questo che le moderne bici da XC si sono evolute per offrire più controllo, e divertimento, in discesa. La nostra geometria senza compromessi nasce dai feedback di chi gareggia, fa uscite per divertimento o per test con le nostre bici. Feedback che ci hanno permesso di creare la nostra bici da XC più divertente di sempre.

Marathon, 120 mm – 29″

Simili alle bici da XC per allestimento e caratteristiche, le bici marathon hanno in genere più escursione e sono full suspended.

Sono pensante per percorsi e gare più lunghe, dove un mezzo eccessivamente rigido e reattivo sarebbe stancante e quindi penalizzante.

A differenza delle bici da XC, l’escursione delle bici marathon è maggiore, sui 120mm. Si tratta in genere di telai full suspendend, caratterizzati da un’elevata resa in pedalata.

Le ruote sono solitamente da 29″, per il fatto che in questa disciplina non serve particolare agilità o maneggevolezza, quanto più una bici non troppo nervosa in discesa, che scorra bene sugli ostacoli, che mantenga la sua velocità anche sullo sconnesso senza richiedere una guida troppo fisica.

Largo uso del carbonio anche in questa categoria: al pari delle bici XC, le Marathon sono ottimizzate per la salita (una gara Marathon si vince salendo forte), ma sono meno nervose e reattive, essendo quindi adatte a gare più lunghe.

Le bici marathon sono destinate alle granfondo, gare insomma che prevedono lunghe permanenze in sella e lunghi percorsi.

La bici è infatti molto performante in pedalata, ma è in grado di offrire maggior comodità di una bici da XC sul lungo.

Al di fuori dal campo agonistico, la bici marathon può essere valida per giri lunghi, magari a tappe, che però non prevedono discese particolarmente tecniche.

Le bici marathon possono anche essere utilizzate come mezzi da escursionismo tranquillo, per chi cerca lunghe percorrenze senza particolari discesistiche.

ALL-MOUNTAIN - ENDURO

OCCAM

COSA RENDE UNICA LA OCCAM

AGGREDIRE I SENTIERI PIÙ TORTUOSI

La Occam ti mette nella posizione perfetta per aggredire il sentiero. 

Enduro o All-Mountain Extreme, 150 mm – 29″

Con il termine Enduro o All Mountain si intendono due aspetti diversi della mountain bike.

Da un lato con all mountain/enduro si indica una grande “disciplina” che altro non è che il girare in montagna con la propria bicicletta.

Quello che la maggior parte dei riders fa ogni weekend: uscire con gli amici alla ricerca dei sentieri più belli e adrenalinici.

Si può praticare con ogni tipologia di bici, ma le più adatte sono le bici all mountain ed enduro.

Con un’escursione attorno ai 150mm le bici da AM sono più orientate alla discesa rispetto alle trail bike.

Le bici da all mountain sono pensate per chi vuole un buon bilanciamento tra prestazioni discesistiche e pedalabilità.

Un mezzo performante sia in salita che in discesa, adatto a chi non vuole rinunciare a pedalare bene ma vuole comunque togliersi qualche sfizio in discesa.

L’obiettivo è divertirsi e godersi la giornata.

Per la loro versatilità sono bici adatte ad ogni tipo di sentiero e di percorso, dai giri con tanto dislivello a quelli con discese impegnative.

Bici da Strada

Orca

LA BICICLETTA RACING DA STRADA PIÙ LEGGERA E PERFORMANTE

Prestazioni, tecnologia e stile sono sempre stati i cardini del ciclismo. Forse non partecipi a competizioni, ma ami la sensazione di una bici da corsa: una Orca leggera, veloce e bella. Atleti professionisti, guerrieri del fine settimana, utenti di Strava e ciclisti nel tempo libero hanno tutti aspirazioni simili: amano la bicicletta tanto quanto lo stile di vita.

Le biciclette da corsa sono progettate appositamente per le competizioni su strada, che richiedono velocità e prestazioni ottimali.

Questo tipo di biciclette ha una posizione di guida inclinata verso il basso, per ridurre la resistenza dell’aria e aumentare la velocità.

Hanno un telaio leggero, ruote sottili e un manubrio da corsa.

Tuttavia, è importante notare che le biciclette da corsa non sono molto comode a causa della posizione di guida e del manubrio, che possono mettere pressione sulle mani, schiena e collo. 

Sono adatte soprattutto a coloro che praticano il ciclismo a livello agonistico o che desiderano partecipare a competizioni o andare forte.

Copyright © 2023 LA CASA DEL CICLISTA
LA CASA DEL CICLISTA è un marchio di MISCELA SPORTIVA
P.IVA. 02503490415
VIA Beffarone, 23 – 61034 – FOSSOMBRONE (PU) – ITALIA
Torna in alto