È vero la bicicletta pesa qualche grammo in più rispetto alla front però è anche vero che le nuove geometrie che hanno studiato fanno in modo che sia uguale ad una front quando sei in pedalata e quando chiudi le sospensioni, non è di certo la differenza di peso che ti farà perdere la pedalata in salita, anzi, farai anche le salite piu’ sconnesse.
Poi il bello di questa bicicletta è che puoi fare tantissimi chilometri grazie al sistema biammortizzato che lo puoi tenere aperto, chiuso oppure a metà non avrai problemi di schiena sui lunghi percorsi.
Grazie a questo sistema con tre posizioni, avrai sempre la giusta sospensione per affrontare i Trail mentre galleggi in quota sulle colline dove pedali spesso senza affaticare le gambe e senza che la bici saltelli sul posteriore come se fosse una bici rigida.
Poi quando vedrai la discesa non devi far altro che aprire le sospensioni, pigiare il reggisella e abbassarlo, metterti in piedi e divertirti in totale sicurezza grazie alla Oiz.
LA Oiz in discesa è fantastica, più la guidi e piu’ ti viene voglia di mollare i freni per farti una discesa con tutta l’adrenalina che ti scorre, e se in discesa hai paura?
Grazie al reggisella telescopico che è in dotazione in caso di necessità puoi mettere giu’ subito i piedi in terra e ritovare quella sicurezza che cerchi per gustarti la discesa.
Con le sospensioni da 120mm se la bicicletta è stata tarata in modo perfetto per come vai in bici te (nel nostro caso esci con la bici messa a puntino per te) neache le mani si stancheranno nelle lunghe discese, spesso accade che in una lunga discesa se la bici non è tarata come si deve le mani soffrono e quando inizi ad essere stanco perdi la presa dalle manopole e poi… lo lascio immaginare a te cosa puo’ accadere.
Tutti i meccanici dicono che sono capaci di regolare le sospensioni, ma tu ci credi?
GEOMETRIA SENZA COMPROMESSI
Oggi le competizioni XC sono molto più impegnative che mai, è per questo che le moderne bici da XC si sono evolute per offrire più controllo, e divertimento, in discesa. La nostra geometria senza compromessi nasce dai feedback di chi gareggia, fa uscite per divertimento o per test con le nostre bici. Feedback che ci hanno permesso di creare la nostra bici da XC più divertente di sempre.
ANGOLO DI STERZO PIÙ APERTO
Più controllo e sicurezza nelle discese veloci
TUBO ORIZZONTALE PIÙ LUNGO
Pensato per attacchi manubrio da 60-90 mm per un giusto equilibrio tra la stabilità e la reattività di sterzo che cerca chi corre nel XC.
STACK MINORE
Ottimizzato per forcelle da 120 mm per caricare la ruota anteriore in curva e in salita.
FODERI ORIZZONTALI CORTI
Sterzo agile e reattivo, accelerazione migliorata.
NON PUOI BATTERE LA SEMPLICITÀ
Rispetto a quello che si aggiunge, spesso è più importante quello che non si aggiunge. E questo è vero soprattutto per una bici XC da gara con il pedigree della Oiz dove peso e prestazione sono fondamentali. La Oiz è stupenda nella sua semplicità, con in mente solo la prestazione e senza compromessi sul peso.
PASSAGGIO INTERNO DEI CAVI MIGLIORATO
Il passaggio interno dei cavi non è certo una novità, ma la Oiz porta l’instradamento tradizionale a un livello superiore con l’I-Line e il nostro sistema di cablaggio SIC.
SPAZIATORI DELLO STERZO A STACK BASSO
Per chi vuole affrontare ogni salita nella posizione più aggressiva, chiedendo il massimo all’attacco manubrio. Per i ciclisti con la flessibilità e la tecnica sufficienti per gestire tale posizione, il nostro spaziatore a stack basso riduce lo stack di 8 mm rispetto allo standard.
RIGIDITÀ PERFETTAMENTE REGOLATA
La rigidità del telaio gioca un ruolo cruciale nel trasferimento di potenza. Tuttavia, un telaio troppo rigido impedisce di coprire efficacemente il terreno. Giocando con i materiali che compongono il telaio, oltre ad ottimizzare il profilo dei tubi e ad aumentare la dimensione dei cuscinetti, siamo riusciti a perfezionare la rigidità, senza aumentare il peso. Il risultato: un quadro equilibrato ed efficiente, senza perdita di prestazioni.
SEMPLICEMENTE IL TELAIO MIGLIORE, SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA
Non importa quale materiale tu scelga, la tua Oiz sarà sempre una combinazione dei materiali più avanzati, dei migliori design e degli standard costruttivi più alti che la tecnologia attuale offra. Il carbonio OMX permette di produrre la OIZ più leggera possibile, ideale chi fa gare. L’OMR è invece il nostro carbonio di secondo livello e offre la stessa rigidità e robustezza del’OMX, ma si rivolge a chi non ha bisogno della leggerezza estrema. Se preferisci il metallo, con il nostro alluminio dalle saldature finemente rifinite ti porti semplicemente a casa il miglior telaio in alluminio presente sul mercato, e in più con lo stesso look del carbonio. Tu sai perfettamente a quale categoria appartieni e hai la possibilità di scegliere la tua Oiz ideale. In quanto a noi, abbiamo implementato tutto il nostro miglior know how in ogni telaio.
SOSPENSIONI
DINAMICA AVANZATA
Il software di Orbea Advanced Dynamics è unico nel nostro settore ed è alla base di ogni bici Orbea ammortizzata. Il nostro software proprietario ci permette di simulare come una bici si comporti nelle diverse condizioni, simulando perfino diverse condizioni del terreno e pressione delle gomme! Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza un livello di cooperazione con i partner che ci forniscono le sospensioni che va oltre quella che si riscontra nel settore. Naturalmente è solo una parte del processo di progettazione, ma questo significa che quando iniziamo a testare i prototipi possiamo concentrarci sulle regolazioni e lavorare per perfezionare i dettagli, anche i più piccoli. Partire da un eccellente progetto iniziale ci permette di realizzare una bici che rasenta la perfezione.
120 MM DI ESCURSIONE, NESSUN COMPROMESSO
Storicamente, scegliere tra 100 e 120 mm ha sempre richiesto di accettare un compromesso. Il controllo dei 120 mm o il peso e l’efficienza dei 100 mm. La Oiz si rifiuta di accettare quel compromesso, è stata disegnata da zero intorno all’escursione più lunga ma è più leggera ed efficiente che mai.
UFO
Spesso le soluzioni più semplici sono le migliori. Togliere il pivot dal triangolo posteriore permette alla sospensione di lavorare al meglio, incrementa la rigidità laterale e garantisce affidabilità senza manutenzione.
“La oiz è tanta roba; davvero bella e ben montata! Al netto degli sconti con meno di 5k (nel mio caso mod. 2021) porti via telaio top – sospensioni kashima – guarnitura shimano misto xt-xtr! Non ho avuto la possibilità di provare altri marchi, ma mi ritengo più che soddisfatto!! 5 ⭐⭐⭐⭐⭐”
“Bicicletta top che ti permette di divertirti in discesa anche quelle più difficili con la sua ciclistica riesci a controllare traiettorie e percorsi difficili, non si scompone mai, poi il suo peso e la possibilità di bloccarla come una front ti aiuta in salita senza perdere una pedalata. Per me ciclista appassionato di discese e percorsi scoscesi è il massimo.”
“Orbea Oiz 2022 TR: la possiedo da quasi 5 mesi, quindi ormai posso dire di conoscerla più che bene. Assolutamente strepitosa, in tutti i sensi: leggera e scorrevole, ma la differenza la fa in discesa, stabile e precisa anche nello sconnesso. Più che soddisfatto, al 100%”
“Oiz: per me è la bici totale. Gustosa da pedalare, anche in salita sul tecnico dove dimostra grande trazione e stabilità. Divertente e adrenalinica in discesa, sembra di stare su una bici da enduro. Tanta roba la Oiz, complimenti a Orbea!”
Orbea ti offre la garanzia a vita sul telaio della tua bicicletta una volta terminato il periodo della garanzia legale.
Copyright © 2023 LA CASA DEL CICLISTA
LA CASA DEL CICLISTA è un marchio di MISCELA SPORTIVA
P.IVA. 02503490415
VIA Beffarone, 23 – 61034 – FOSSOMBRONE (PU) – ITALIA