Spesso e volentieri quando si acquista una nuova bici si va sempre sulle entry level, cioè una bici in alluminio che non costi una esagerazione.
Questo accade perché devi capire se questa disciplina ti può piacere e non ti puoi rendere conto che, una volta che inizi a pedalare, diventa una dipendenza.
Una volta capito che la bicicletta è un bellissimo sport inizi a capire che hai sbagliato acquistare quel modello di bici entry level ed era meglio acquistare con poco di più quella in carbonio.
E’ vero, le biciclette in carbonio vanno molto meglio, non perché è più leggera come si pensa ma perché la fibra di carbonio fa rendere la bicicletta in pedalata molto più scattante e reattiva.
Tra 2 bici, in alluminio e carbonio, la differenza di peso è solo il telaio.
Esempio: prendi una bici in alluminio, la smonti e sostituisci il telaio con uno in carbonio, la differenza è il peso dei telai, ma quando inizi a pedalare ti sembra più leggera è più scattante perché grazie al carbonio la bici è più reattiva.
Con Alma le salite non saranno piu’ faticose.
La bici in carbonio ha tantissimi pregi:
e per le tue pedalate ti farà affaticare molto molto di meno.
La prima bicicletta da acquistare è proprio una bicicletta con forcella anteriore e telaio in carbonio.
Ma se prendo un sasso e bozzo il telaio?
Il telaio in carbonio si ripara mentre il telaio in alluminio no.
“ALESSANDRO: Salendo sull’Alma da subito mi ha trasmesso sicurezza nella guida, essendo una front “downcountry” da subito l’idea di essere pronta per i trail. Infatti in discesa dà molta fiducia e non sembra neanche un hardtail. Molto leggera e scattante, che si presta bene per giri lunghi. Nello scorrevole è molto veloce e anche su asfalto si pedala benissimo. Sul tecnico disconnesso si sente la sua rigidità, ma è solo una questione di allenamento e abitudine. Consigliata soprattutto a chi fa gare xc e granfondo.”
“MORITZ: Mi son trovato da subito bene… in salita leggera e agile in discesa veloce e stabile. La forcella fa bene il suo lavoro anche nei tratti più maledetti. Per me grande acquisto 🔝”
“FABIO: Ciclistica perfetta, elastica, reattiva e sempre affidabile. Direi fantastica!!”
“MIMMO: Ottima bici con un telaio molto reattivo e scattante. Mi trovo molto bene”
Orbea ti offre la garanzia a vita sul telaio della tua bicicletta una volta terminato il periodo della garanzia legale.
Copyright © 2023 LA CASA DEL CICLISTA
LA CASA DEL CICLISTA è un marchio di MISCELA SPORTIVA
P.IVA. 02503490415
VIA Beffarone, 23 – 61034 – FOSSOMBRONE (PU) – ITALIA